Oggetto: ricognizione del bisogno di strumentazione digitale alunni delle classi prime scuola primaria
La Regione Emilia Romagna, con deliberazione nr. 394 del 27/4/2020, ha approvato il "Progetto per il contrasto del divario digitale nell'accesso allo opportunità educative e formative", che ha lo scopo di sostenere le persone e le famiglie nei loro compiti educativi e di cura e di accompagnare le autonomie educative nel sostegno al successo formativo e nel contrasto all'abbandono scolastico, investendo in interventi volti a rimuovere gli ostacoli di ordine economico, sociale e culturale che si frappongono al pieno godimento del diritto allo studio ed all'apprendimento.
Questo non solo per costituire una reazione alla fase emergenziale, ma anche per sostenere la qualificazione del sistema educativo di istruzione e costituire un'occasione per contrastare il divario digitale delle famiglie.
A tale scopo è necessario procedere ad una veloce ricognizione di quelli che sono gli strumenti digitali in possesso dei nostri alunni di prima e neoarrivati per trasferimento e segnalare coloro i quali non possiedono alcun dispositivo o solo lo smartphone di uno dei genitori.
A tale scopo è necessario che i coordinatori di team si rivolgano ai singoli genitori per poter acquisire le informazioni richieste.
Una volta compilato l’elenco lo si potrà inviare in segreteria all’attenzione del sig. Gianni Giunchi che provvederà all’inoltro.
Si ringrazia per la consueta collaborazione.