Oggetto: Estratto contributivo INPS.

 

Come è noto, l’INPS sta procedendo al consolidamento della banca dati delle posizioni assicurative dei dipendenti pubblici.

A decorrere dal 1^ gennaio 2017 le prestazioni pensionistiche vengono definite sulla base dei dati presenti nel conto individuale assicurativo degli iscritti (rif. Circolare INPS n. 4 del 17/01/2018).

Pertanto è di fondamentale importanza che tutti i dipendenti (anche i più giovani) verifichino il proprio estratto contributivo; nel caso in cui vengano rilevati errori , incompletezze o anomalie nei periodi accreditati, occorre attivare le procedure previste dall’INPS per la sistemazione della posizione (in particolare la procedura on line di RVPA, cioè richiesta di variazione posizione assicurativa), avvalendosi anche del supporto degli Enti di Patronato.

Con l’occasione, si ritiene utile altresì far presente quanto segue in ordine al riconoscimento del servizio militare (o servizio civile sostitutivo) ai fini pensionistici: qualora il periodo in questione non risulti presente in estratto, occorre che gli interessati inoltrino all’INPS, con modalità on line, la domanda di accredito dei contributi figurativi per il servizio stesso.

Ovviamente l’accredito avverrà a titolo non oneroso.

Anche per tale procedimento, gli interessati potranno avvalersi del supporto degli Enti di Patronato.

Allegati:
Scarica questo file (Circolare n. 23 inps.doc)Circolare n. 23 inps.doc30 kB

URP

Istituto Comprensivo N. 1 Forlì

Via Giorgina Saffi , 12 - 47121

Tel: 054333345

Email:  FOIC826006@istruzione.it

PEC: foic826006@pec.istruzione.it

Cod. Mecc. FOIC826006
Cod. Fisc. 92089360405
Fatt. Elett. UFCP6D

Area riservata