Con le tre proiezioni dei cortometraggi realizzati dai nostri alunni nelle serate del 24-25-28 giugno 2021, tenute nello splendido cortile interno del plesso Caterina Sforza, si è chiuso uno dei percorsi di maggior successo degli ultimi anni. 

Nonostante le difficoltà dovute al rispetto delle misure di sicurezza legate alla pandemia, tutti gli alunni della Diego Fabbri e tutti gli studenti di prima media della Caterina Sforza, per un totale di 366 ragazzi,  hanno immaginato, progettato e realizzato un breve film.  Il percorso ha offerto loro la possibilità di fare incontri importanti e, pensiamo, molto formativi con i volontari di Fridays for Future e con il regista Leo Canali, tutti giovani che hanno saputo entrare in sintonia con gli alunni coinvolgendoli in tematiche serie e da “grandi” come l’emergenza climatica. 

Il progetto Cinema nelle scuole ci ha consentito di  consolidare la media literacy, si è rivelato un canale privilegiato per passare contenuti agli alunni con Bisogni Educativi Speciali e per ampliare quanto gli studenti avevano già imparato. Non solo spettatori e critici, gli alunni sono diventati i realizzatori delle scenografie, gli ideatori delle storie che sono state proiettate. 

Gli studenti come gruppo classe  hanno composto lo staff che attraverso le competenze acquisite ha creato il proprio cortometraggio di cui sono stati i protagonisti. Un percorso di successo che ha raccolto il consenso unanime di docenti e studenti!

 

La dirigente 

Prof.ssa Giuliana Marsico

URP

Istituto Comprensivo N. 1 Forlì

Via Giorgina Saffi , 12 - 47121

Tel: 054333345

Email:  FOIC826006@istruzione.it

PEC: foic826006@pec.istruzione.it

Cod. Mecc. FOIC826006
Cod. Fisc. 92089360405
Fatt. Elett. UFCP6D

Area riservata