Come sempre all’inizio del nuovo anno scolastico si richiamano alcune regole fondamentali per il buon funzionamento della scuola e per la sicurezza degli alunni, dei lavoratori e dell’utenza esterna:
- La sorveglianza degli alunni deve essere garantita in maniera continua: gli alunni non vanno mai lasciati soli; in caso di necessità ci si rivolga ai collaboratori scolastici e, per ogni evenienza da affrontare o situazione da chiarire, si comunichi con i collaboratori del dirigente, con il dirigente stesso, con la segreteria. Ricordo che la struttura della scuola presenta diverse possibilità di rischio: è compito di ognuno vigilare affinché non avvengano incidenti, segnalando, se è il caso, particolari comportamenti e situazioni. A questo proposito ricordo l’osservanza delle procedure previste dalle norme sulla sicurezza e la prevenzione, norme e procedure alle quali ciascuno di noi deve attenersi.
La sorveglianza all’ingresso e all’uscita è affidata ai docenti e ai collaboratori scolastici in servizio. La sorveglianza nelle aule è affidata ai docenti in orario. La